Biografia

La curiosità e la versatilità hanno contraddistinto la mia vita e la mia formazione sia come musicista che come insegnante.

Inizio gli studi musicali alla tenera età di cinque anni seguendo lezioni private di pianoforte. A dodici anni intraprendo lo studio del flauto traverso e della chitarra acustica. Conseguito il Diploma al Conservatorio in Flauto traverso partecipo a concorsi di musica da camera e collaboro con orchestre e formazioni cameristiche, frequento Master Class, corsi di formazione e stage.

A vent’anni inizio lo studio del basso elettrico e ne rimango folgorata per il suo ruolo di sostegno ritmico e armonico e soprattutto per le sue frequenze basse. Dopo anni di studio inizio a collaborare con diverse formazioni Pop – Rock nella triplice veste di flautista, bassista e chitarrista acustica.

Cambiati gli ordinamenti universitari e curiosa dei nuovi programmi didattici rispetto al vecchio ordinamento, decido di frequentare il biennio di secondo livello ad indirizzo “Interpretativo Compositivo” e così dopo anni di studio intenso conciliando anche il lavoro di insegnante e le attività musicali, conseguo la seconda Laurea.

Durante gli anni di insegnamento ho maturato la convinzione che non si può insegnare tutto allo stesso modo e che ognuno ha un proprio stile di apprendimento e per questo necessita di una didattica personalizzata, ma prima di tutto è necessario uno studio approfondito degli stili di apprendimento e delle difficoltà che si possono riscontrare. Tale percorso di studio personale mi ha poi portata ad iscrivermi e conseguire il Master in “Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso l’Università Cattolica di Milano con tesi “Segnali predittivi: l’importanza delle attività musicali negli orientamenti didattici”.

Successivamente, poiché amo lo studio e la continua formazione, decido di conseguire gli esami di certificazione delle competenze Europee sia di chitarra Acustica che di Basso Elettrico. (RGT/LCM London College of Music).

Attualmente insegno musica privatamente a bambini e adulti di ogni età, formo docenti di scuola dell’infanzia e primaria che vogliono ampliare la loro didattica inserendo le attività musicali specifiche per migliorare le difficoltà dell’apprendimento legate ad eventuali segnali predittivi dei DSA. Continuo ad aggiornarmi didatticamente frequentando vari corsi di formazione da enti certificati dal MIUR e leggendo pubblicazioni e riviste del settore.

Musicalmente continuo a formarmi seguendo Master Class e lezioni private con grandi nomi del panorama bassistico e flautistico.

Collaboro con diverse formazioni sia di musica Classica che Pop – Rock – Funk.

Nel 2019 fondo la Cover band PowerUp con la quale ci esibiamo in occasione di feste ed eventi.

Nel 2020 ho inciso privatamente un Cd contenente un mio brano inedito dal titolo SKY per flauto e suoni della natura. Il cd contiene tutta musica strumentale dalle colonne sonore di film come Pinocchio alle più belle hit della musica Pop e Rock internazionale.

Se sei interessato puoi richiederlo scrivendo a mancusokettty@gmail.com.

Nel 2022 inizia la collaborazione con la cantante Patrizia Camnasio per la realizzazione di un cd per voce e basso ancora in fase di registrazione.

Nel 2023 entro a far parte del gruppo Prog Banaau dove ho occasione di suonare oltre al basso elettrico anche il Bass Pedal. In questo Video eseguo il brano “What are the Roots” dall’album The Burial dei Bannau.